Riqualificazione via Trento e largo Panfili

Il presente intervento completa gli interventi previsti dal programma di riqualificazione urbana che prevede e si inserisce nel completamento di un lungo percorso pedonale e ciclabile che attraverserà gran parte del centro storico cittadino, collegando Piazza Libertà (in corrispondenza della Stazione Centrale e quindi punto di arrivo alla città) con Piazza Venezia.
Esso consiste nel recupero funzionale e architettonico della via Trento e di largo Panfili e va inquadrato, sotto il profilo dei benefici attesi, nel più ampio contesto di riqualificazione del centro storico con particolare riferimento alla prevista realizzazione della nuova passerella pedonale lungo il Canale del Ponterosso. Infatti, la via Trento costituirà il punto di arrivo degli utenti della predetta passerella pedonale in transito verso l’attiguo largo Panfili in direzione di Piazza Libertà e della Stazione Centrale.
Con quest’opera si prevede di incrementare lo spazio a disposizione dei pedoni, offrendo un percorso agevole e sicuro a chi raggiunge la città con i mezzi pubblici extraurbani (treno, autocorriere, traghetto) ed a coloro che utilizzano la struttura del Silos ( garage a rotazione localizzato in Piazza Libertà a fianco della Stazione Centrale) per parcheggiare la macchina e muoversi a piedi nel centro cittadino.
Questo intervento si caratterizza per la parziale pedonalizzazione di Largo Panfili con conseguente ampliamento degli spazi fruibili da parte dei pedoni nelle vicinanze della Chiesa Luterana ivi presente.
Inoltre, è prevista la razionalizzazione della sosta veicolare sull’intera area, la revisione delle sezioni stradali e l’ampliamento, ove possibile, dei marciapiedi a vantaggio della mobilità ciclo-pedonale sia in termini di sicurezza che di ampiezza delle aree riservate a tale utenza.
L’intervento, proprio perché riferito a spazi posti sulla direttrice del percorso pedonale citato in esordio, assume particolare valenza sotto il profilo del raggiungimento dell’obiettivo di incentivare al massimo la mobilità pedonale e ciclabile all’interno del centro storico della città.
La riqualificazione delle aree sopraccitate si concretizza mediante: la ridefinizione geometrica e funzionale delle aree stradali, il rifacimento delle pavimentazioni delle aree oggetto di intervento, la realizzazione in corrispondenza degli attraversamenti pedonali di rampe di raccordo alla sede stradale aventi caratteristiche conformi alle disposizioni di legge vigenti, l’apposizione di idonei manufatti tattilo-plantari atti a costituire nella pavimentazione di marciapiede una segnalazione di pericolo per gli ipovedenti ed infine, l’installazione su alcune intersezioni stradali di impianti semaforici necessari a garantire idonee condizioni di sicurezza all’utenza ciclo-pedonale in rapporto ai transiti veicolari ivi presenti.

Alla fine del 2014 si è proceduto all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione e a fine marzo 2015 sono iniziati i lavori che riguardano la pavimentazione e la messa a norma di tutti i sottoservizi (rete fognaria, idrica, illuminazione pubblica ecc). Il primo tratto ad essere concluso sarà quello tra via Rossini e via Machiavelli e successivamente si continuerà nella direzione di Largo Panfili, continuando così quell’asse pedonale che da Piazza Venezia porterà fino alla chiesa Evangelica Luterana, dove si avrà cura di mantenere la pavimentazione originaria con i masegni.
Il Responsabile del Procedimento è l’ing. Enrico Cortese

 

Situazione precedente all’intervento