POD 2008

Programma di miglioramento della qualità dell’aria e dell’accessibilità dell’utenza debole nel Comune di Trieste – POD 2008

In data 05.12.2008 è stato sottoscritto l’Accordo di Programma tra la Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il Comune di Trieste ai fini del cofinanziamento da parte del Ministero degli interventi comunali sotto riportati, ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007) con cui è stato istituito il fondo per la mobilità sostenibile con uno stanziamento di 90 milioni di euro per ciascuna delle annualità 2007, 2008 e 2009 allo scopo di finanziare interventi finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e dell’accessibilità all’utenza debole, pedoni e ciclisti.

Breve descrizione di sintesi non tecnica dei 4 progetti

L’Accordo prevede un contributo per la realizzazione di quattro progetti volti a potenziare la fruibilità da parte dei cittadini del centro storico lungo una direttrice pedonale e ciclabile che porta dalla stazione centrale a piazza Venezia. In particolare l’Amministrazione si è orientata sulla riqualificazione urbana delle piazze e vie interessate, anche con la realizzazione di un ponte pedonale sul canale, sulla promozione di azioni di mobilità sostenibile e sull’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti sul percorso. Di seguito il dettaglio dei progetti:

  1. Pedonalizzazione e riqualificazione Area piazza della Borsa e via Einaudi
  2. Realizzazione ponte pedonale Canale Ponterosso
  3. Sviluppo del Mobility Management
  4. Abbattimento barriere architettoniche e realizzazione percorsi pedonali per disabili

I progetti coinvolgono attivamente

Comune di Trieste

  • Area Economia e Territorio (Servizio Ambiente ed Energia, Servizio Programmi Complessi, Servizio Strade, Servizio Mobilità e Traffico e Ufficio del Mobility Manager di Area)
  • Polizia Municipale
  • Servizio Comunicazione

Esterni al Comune di Trieste
Soggetti presenti al Tavolo di coordinamento della Mobilità Aziendale, gestito dal Mobility Manager di Area del Comune di Trieste.

Finanziamenti

Descrizione costo complessivo cofinanziamento
Riqualificazione piazza della Borsa 3.724.873,26 2.100.000,00
Realizzazione ponte pedonale canale Ponterosso 750.000,00 525.000,00
Sviluppo Mobility Manager 90.000,00 63.000,00
Abbattimento barriere architettoniche 100.000,00 70.000,00

TOTALE

4.664.873,26

2.758.000,00

Dettagli

  • Mappa del percorso piazza Venezia – piazza Libertà [pdf]
  • Iniziative di comunicazione:  TriesteInformaNews – Speciale Barcolana 2010 [pdf]
  • Rilievi ambientali per la valutazione della qualità dell’aria – Anno 2008″ [pdf] [ARPA]
  • Collegamento con altri progetti – POD 2009  [pdf]

 

I quattro progetti sono tutti conclusi.

Al momento sono stati cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare due nuovi interventi:

1. “Riqualificazione aree limitrofe a Piazza della Borsa”: è un progetto che completa  gli interventi previsti dal programma di riqualificazione urbana  e si inserisce nel completamento del percorso pedonale e ciclabile che attraverserà gran parte del centro storico cittadino, collegando Piazza Libertà (in corrispondenza della Stazione Ferroviaria e quindi punto di arrivo alla città) con Piazza Venezia. Consiste nel completamento del recupero funzionale e architettonico della zona limitrofa  e collegata alla piazza della Borsa, e quindi va inquadrato, sotto il profilo dei benefici attesi, nel più ampio contesto di riqualificazione del centro storico.

2. “Percorsi pedonali privilegiati e itinerari ciclo/pedonali previsti dal PGTU: interventi puntuali di messa in sicurezza”: il progetto è volto a promuovere la mobilità pedonale attuando diversi progetti di messa in sicurezza di attraversamenti pedonali mediante l’installazione di impianti semaforici e la realizzazione di attraversamenti pedonali con isola pedonale “salvagente” su svariati assi stradali nell’ambito del territorio comunale. L’intervento vede il coinvolgimento dell’Acegas Aps Amga  in qualità di progettista ed esecutore delle opere.

Finanziamenti

Descrizione

costo complessivo

cofinanziamento

Riqualificazione aree limitrofe a piazza della Borsa

726094,55

414699,79

Percorsi pedonali privilegiati e itinerari ciclo/pedonali previsti dal PGTU: interventi puntuali di messa in sicurezza

131526,6

92068,62